top of page
  • Francesco Saverio Giovagnoli

Ma(r)CheChef 2022: Secondo appuntamento con la gara culinaria tra le Pro Loco anconetane

(Belvedere Ostrense, sabato 10 dicembre 2022)

È la volta delle squadre di Jesi, Serra S. Quirico, S. Maria Nuova, Cupramontana, Belvedere Ostrense e Rosora; la finale a gennaio!


Prenota ora la cena!

10 dicembre 2022 ore 20.00 - Cantine ex Convento delle Clarisse

Belvedere Ostrense





Prosegue Ma(r)CheChef, con la seconda manche di sabato 10 dicembre, a Belvedere Ostrense. Dopo la prima gara vinta dalla squadra del Caldaro, guidata dallo chef Vittorio Serritelli, che ha prevalso sulla Padella capeggiata dal collega Massimo Bomprezzi.


La seconda gara del 10 dicembre vedrà contrapposte le squadre composte dalle Pro Loco di Jesi (col piatto simbolo delle Marche, i Vincisgrassi), Serra S. Quirico (con un secondo altrettanto tradizionale, il coniglio in porchetta), per finire con l'esclusivo dolce di S. Maria Nuova, la Beccuta , e le Pro Loco di Cupramontana, con un altro primo da acquolina, gli gnocchi col sugo di papera, Belvedere Ostrense (con un secondo di cinghiale guarnito con erbe e la localissima bruschetta di Salamora), per terminare con i cavallucci di Rosora, arricchiti dalla sua dolcissima Sapa.


Anche all’occhio meno attento non sfuggirà che il menu permette di gustare alcuni dei piatti più rappresentativi del territorio e addirittura alcuni quasi impossibili da assaggiare fuori dal comune dove è tradizione.


Come da prassi, le due squadre Ramarolo e Cucchiara, saranno composte da tre Proloco ciascuna, ognuna con le loro ricette tradizionali di primi, secondi piatti e dolci e guidate nella composizione dei menu dai due chef marchigiani Massimo Bomprezzi e Vittorio Serritelli.


I manicaretti in gara saranno valutati dagli intervenuti e le loro schede di valutazione verranno sommate a quelle compilate da una giuria di esperti del settore enogastronomico.


La squadra vincitrice della serata accederà alla finale di gennaio 2023, contro la squadra vincitrice della prima manche, il Caldaro delle Pro Loco di Arcevia, Ripe e Barbara.

La prima serata aveva registrato un successo imprevisto per gli organizzatori dell’UNPLI Marche, Comitato provinciale di Ancona: dai 60 coperti preventivati, le prenotazioni sono state quasi il triplo, costringendo a spostare l’evento su locali molto più capienti.

Questa volta si parte prevenuti, prevedendo un riscontro di pubblico almeno pari a quello della volta scorsa.


Info e prenotazioni (Cena € 20,00) :

351 803 2059

unpliancona@unpliancona.it





#massimobomprezzi #vittorioserritelli

#unpliancona#ascolifermo#UnpliMacerata#unplimarche#unpli#eventimarche#lebellemarche#unpli#prolocomarche#regionemarche#turismo#unpliancona#unplimarche#unplinazionale#Dante#signadesign#evento#eventi#eventomarche#chef#garaculinaria#cena#cibo#vino#prolocobelvedereostrense#comunebelvedereostrense#corriereadriatico#ilrestodelcarlino

#prolocojesi #prolocoserrasanquirico #prolocosantamarianuova #prolococupramontana #prolocorosora #jesi #serrasanquirico #santamarianuova #cupramontana #rosora #belvedereostrense #enogastronomia






217 views0 comments
bottom of page