Advertise

Curamontana-paesaggio-le-belle-marche-.j

Accanto a Parchi e Riserve la provincia di Ancona offre inaspettate possibilità, come , ad esempio una pista ciclabile che risale il fume Esino dalla sua foce fino all'interno del Parco della Rossa...

Percorsi e pedalate

La provincia di Ancona ha circa 20mila ettari di parchi naturali e riserve: i più importanti sono il parco Gola della Rossa e Frasassi (all’interno del quale si trovano le omonime grotte, il più vasto complesso ipogeo d’Europa) e quello del Conero.
 
Ma la lista è lunga, tra oasi WWF, aree protette, di interesse faunistico o botanico e località inserite nei circuiti della certificazione ambientale, culturale o architettonica.
 
Tentiamo di dare un periscopio esaustivo per quanto possibile qui di seguito. Ma il Viaggiatore non dovrà mai dimenticare che la scoperta si fa uscendo dal sentiero...
 
Grotte di Frasassi
Parco Gola della Rossa e Frasassi (10.026 ha)
Parco del Conero (6.011 ha)
Oasi WWF Ripa Bianca, Jesi (310 ha)
Selva di Gallignano (5 ha)
 
 
Siti Rete Natura
Costa tra Ancona e Portonovo (35 ha) Faggeto di San Silvestro (371 ha) Fiume Esino in località Ripa Bianca (406 ha) Gola della Rossa (1.301 ha) Gola della Rossa e di Frasassi (2.640 ha) Gola di Frasassi (728 ha) Monte Catria, Monte Acuto (8.746 ha) Monte Catria, Monte Acuto e Monte della Strega (8.844 ha) Monte Conero (1.123 ha) Monte Conero (12 ha) Monte Cucco e Monte Columeo (1.301 ha) Monte Giuoco del Pallone (4.522 ha) Monte Giuoco del Pallone - Monte Cafaggio (3.404 ha) Monte lo Spicchio - Monte Columeo - Valle di S. Pietro (988 ha) Monte Maggio - Valle dell'Abbadia (716 ha) Monte Nero e Serra Santa (644 ha) Monte Puro - Rogedano - Valleremita (1.514 ha) Monte San Vicino e Monte Canfaito (4.719 ha) Portonovo e falesia calcarea a mare (28 ha) Selva di Castelfidardo (115 ha) Valle Scappuccia (289 ha) Valle Scappuccia (1.028 ha) Valle Vite - Valle dell'Acquarella (1.057 ha)

fiume-esino-le-belle-marche.jpg
escursioni-simboli-le-belle-marche-ok-11
_bike-simboli-le-belle-marche-ok-10.png
Dante-Marchetto-Montagna-le-belle-marche.png

PARCHI E PAESAGGI

20mila ettari di parchi, aree protette, siti di rilevo naturalistico, faunistico e botanico, o città col maggior numero di metri di verde per abitante in Italia, in macchina, a piedi o lungo piste ciclabili che risalgono le valli: a voi la scelta per vivere la Marca Anconitana lontani dal "logorio della vita moderna..."

monti-azzurri-le-belle-marche.jpg
Parchi-e-Paesaggi-simboli-le-belle-march

Trekking per la Marca

Che vogliate affrontare un lungo percorso per raggiungere una veduta mozzafiato, o che vogliate mollemente gustare il relax in mezzo alla natura, dal mare alle montagne, qui c'è quel che fa per voi!

la-marca-anconitana-dante-5.png