top of page
  • Writer's pictureMax Giorgi

Gusti & paesaggi della marca d’Ancona: i vincitori del concorso fotografico in ricordo di V. Molossi

Assegnati i premi del concorso fotografico “Gusti & paesaggi della marca d’Ancona”, indetto dal Comitato Unpli Ancona in ricordo di Vittorio Molossi, domenica scorsa (19 settembre), all’auditorium “Divina Pastora” di S. Maria Nuova.




Quattro i premi in ballo, dove ha primeggiato come Migliore opera in concorso: “CALICI DI RUBINO”, di Michele Sanapo. Per le altre sezioni, vincono “LA DONZELLETTA VIEN” di Costantino Latte (Sezione A, Gusti e tradizioni), “ALIEN” di Silvia Pargoli ( Sezione B, Borghi e scorci) e la menzione speciale per l’autore con più opere ammesse alla selezione finale, Marco Toderi, selezionato per tre opere: “NEBBIA”, “PANE E CIPOLLA”, “A CENA DAI COIEDII”.

I premi del concorso sono stati assegnati dalla giuria composta da Fabio Medici (Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi di Chiaravalle), Alessandro Gregori (Pro Loco Santa Maria Nuova), Francesco Coppari e Silvia Sampaolo (Pro Loco Jesi) e Letizia Palazzesi (Pro Loco Arcevia).

Un concorso voluto per ricordare l’amico Vittorio Molossi ,compagno di tante avventure nel mondo dell’associazionismo e del volontariato delle Pro loco, vera anima dell’associazionismo delle Proloco marchigiane per decenni: vice presidente Unpli Ancona, vice presidente e socio fedele della Pro loco di Santa Maria Nuova, sempre sorridente con la battuta pronta e con l’inseparabile macchina fotografica al collo, aspetto, quest’ultimo, che ha reso ulteriormente doveroso intitolare a Vittorio questo premio.

L'iniziativa è promossa da UNPLI Marche, comitato provinciale di Ancona, Le Belle Marche ed il Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, con lo scopo di creare un itinerario per immagini che appelli ai sensi del gusto e della vista di chi visita la regione, "tra l'Appennino e il mare", da Fabriano alla riviera.

Delle opere in concorso verrà realizzata una mostra fotografica, sempre a cura del comitato provinciale UNPLI Ancona, e, nelle intenzioni per le prossime edizioni, si prevede di allargare il premio (e quindi i soggetti da ritrarre e presentare) anche al resto della regione.



bottom of page