top of page
  • Writer's pictureMax Giorgi

Natale in Click, i vincitori del concorso fotografico delle Proloco della provincia di Ancona

Seconda edizione del premio in ricordo di Vittorio Molossi



Assegnati i premi del concorso fotografico indetto dal Comitato Unpli Ancona in ricordo di Vittorio Molossi, domenica 5 febbraio, all’auditorium “Divina Pastora” di S. Maria Nuova.

Il tema dei soggetti dell’edizione di quest’anno è stato “I Borghi del Natale”: uno sguardo sugli scorci delle tradizioni e delle manifestazioni svolte nei borghi della provincia di Ancona, tra presepi viventi, piatti tipici dell’inverno marchigiano e i colori inconsueti del paesaggio. La prima edizione, conclusasi a gennaio 2022, era dedicata alla gastronomia della tradizione del territorio, con “Gusti & paesaggi della marca d’Ancona”


Quattro i premi in ballo anche in questa edizione: vincitore assoluto Migliore opera in concorso: “Tradizione Natalizia”, di Roberto canestrari. Al secondo posto “Nella panetteria” di Mauro Grilli e terzo classificata Samanta Simonetti, con “Notte stellata”.

Menzione speciale per Daniela Chiariotti, con l’opera “Castelbellino”.

I premi del concorso sono stati assegnati dalla giuria presieduta dal fotografo jesino Gino Candolfi e composta da Fabio Medici (Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi di Chiaravalle), Alessandro Gregori (presidente Pro Loco Santa Maria Nuova), Giorgio Moretti e Matteo Cingolani (Pro Loco Senigallia) e Luca Sileoni (Pro Loco Polverigi).




Un concorso voluto per ricordare l’amico Vittorio Molossi, “sempre presente con la sua macchina fotografica ad immortalare ogni manifestazione e ogni situazione”, ha ricordato Loredana Caverni, residente UNPLI comitato provinciale Ancona: “Un compagno di tante avventure nel mondo dell’associazionismo e del volontariato delle Pro loco, Vittorio è stato la vera anima dell’associazionismo delle Proloco marchigiane per decenni: vice presidente Unpli Ancona, vice presidente e socio fedele della Pro loco di Santa Maria Nuova, sempre sorridente con la battuta pronta e con l’inseparabile macchina fotografica al collo, aspetto, quest’ultimo, che ha reso ulteriormente doveroso intitolare a Vittorio questo premio”.


Sono intervenuti il presidente nazionale UNPLI Nino La Spina, in collegamento da Palermo, ricordando l'importanza della figura di Vittorio Molossi, ed il presidente regionale UNPLI Marche Marco Silla, che ha annunciato i prossimi progetti targati UNPLI che dovranno avere un’impronta regionale unitaria.


L'iniziativa, avviata nel 2021, è promossa da UNPLI Marche, comitato provinciale di Ancona, Le Belle Marche ed il Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, con lo scopo di creare un itinerario per immagini che appelli ai sensi del gusto e della vista di chi visita la regione, "tra l'Appennino e il mare", da Fabriano alla riviera.


L'immagine e la comunicazione è stata curata da SignaDesign (Giovagnoli, Giorgi, Perlini).







bottom of page