top of page
  • Cristina Amici degli Elci

38° Monsano Folk Festival

Updated: Jul 27, 2023

Al via il 38° Monsano Folk Festival che, oltre ad essere gemellato dal 2012 con Civitella Alfedena Folk Festival (AQ) e dal 2022 con il World Land Festival della Musica e della Cultura dal Mondo, da quest’anno sarà gemellato con il Festival VitaVita Rassegna internazionale di Arte Vivente di Civitanova Marche, e sarà in edizione straordinaria per i cinquantacinque anni di attività de la Macina (1968-2023).


Il Festival si svilupperà nell’arco di undici giornate, dal 5 al 20 agosto, con dodici concerti.





Si apre a Monsano, sabato 5 agosto con due eventi

Il primo quello itinerante del Mattino dalle ore 8 alle 9 darà la sveglia a tutti i monsanesi, con il suono insistente, travolgente della piccola pazza, indiavolata e coloratissima bandella recanatese dei FRATI ENO-CONFORTUALI, nella loro Serenata di sveglia ambulante e insistente “Apri ll’occhi ch’è dì”. Alle ore 9,00, al termine della gioiosa e chiassosa performance, nella Piazzetta Matteotti. colazione per tutti.


La giornata si concluderà nella Piazza dei Caduti, alle ore 19 con il Concerto del Ricordo e della Memoria a cura di Gastone Pietrucci, che renderà l'omaggio de la Macina a Telemaca Cagnoni Giri e Augusta Marcelli Bruschi "per le canzoni che, come fiori, ci hanno donato".


Nella seconda giornata di domenica 6 agosto a Polverigi per il Concerto-Incontro della Sera delle ore 21,30, nel Chiostro di Villa “Nappi”, per la prima volta al Festival, il cantautore molisano, Paolo Capodacqua autore e musicista poliedrico, chitarrista dallo stile personalissimo, “uomo-orchestra”, per ventidue anni dell’indimenticabile, grande cantautore bolognese Claudio Lolli. Nel concerto è prevista l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci e Marco Gigli.


Nella terza giornata il Festival “trasmigra” nel maceratese e precisamente a Pievetorina (MC), martedì 8 agosto, alle ore 19,00 nel Parco Gianni Rodari, Conferenza-Concerto del Tramonto con Dario Aspesani in World Music la. Viaggio musicale sugli strumenti e sulla musica tradizionale del mondo con Lara Giancarli.


Giovedì 10 agosto, si ritorna nell’anconetano e precisamente a Camerata Picena dove nella suggestiva cornice della corte del Castello del Cassero, alle ore 21,30, Concerto-Incontro della Sera con Sara Modigliani, grande voce storica del folk revival e della canzone romana, accompagnata dalla chitarrista classica Sonia Maurer, presenterà rigorosamente in acustica Piccola storia della canzone romana. Con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci e Marco Gigli. Serata dedicata, come da tradizione, alla “radiosa presenza” di Gianfranco Costarelli.


Venerdì 11 agosto, ancora nell’anconetano, a Serra de' Conti, in Piazza Gramsci alle ore 21,30. Concerto-Incontro della Sera, con i Duo Leggermente a sud (Raffaella Rufo, organetto, voce, flauto, tamburi e Paride Zita, voce, chitarra, tamburi) in Trasite dint’o cerchio. Musica popolare del Sud Italia: tammurriate, tarantelle, pizzica pizzica, villanelle, fusi con i ritmi mediterranei.


Sabato 12 agosto, grande ritorno a Monsano, in Piazza dei Caduti alle ore 21,30, per il Concerto Grande della Sera con Macina-gang a grande richiesta, di nuovo insieme nel loro Nel tempo e oltre cantando… ed oltre…ed oltre… L’affascinante percorso musicale più che ventennale di questi due “storici” gruppi del folk e del rock italiani.


Domenica 13 agosto a Morro d'Alba in Piazza Barcaroli alle ore 21,30, per il Concerto Grande della Sera, un altro gradito ritorno, con gli Oneiric Folk, in Pop & Popular Things con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci.


Giovedì 17 agosto il Festival si sposta nel pesarese e precisamente a Novilara (PU), Casolare “La rondinaia” di Andrea e Daniela Vincenzetti (via Strada Cerreto, 4) dove alle ore 19 ci sarà il Concerto del Tramonto nel “boschetto”, Dal Messico alle Marche (viaggio musicale attraverso i canti della tradizione popolare dei due Mondi) con la chitarrista cantante messicana Eréndira Diaz e il Gruppo pesarese-chiaravallese Diatonia Trio (Silvia Spuri Fornarini, organetto, canto, Andrea Vincenzetti, canto, chitarra, organetto e Ileana Luconi, canto).


Venerdì 18 agosto il Festival si sposta nel fermano a Montegiorgio (FM), dove alle ore 21,30. all’Esterno del Chostro di Sant’Agostino, Concerto-Spettacolo della Sera, con MACINA QUARTET E MUGIA BELLAGAMBA in uno dei suoi più grandi e acclamati successi, La filandra è ‘na galera… Le lacrime, il sudore, la fatica, la gioia, il dolore, la rabbia, la rassegnazione, la speranza, la nostalgia, nei canti e nei racconti della filanda jesina.

Attraverso la “popolare” e splendida voce narrante di Mugia Bellagamba, e i canti della filanda jesina eseguiti dalla “scheggiata voce di pietra e di vento” di Gastone Pietrucci, leader, anima e “voce” de La Macina, in un abbinamento di sicuro impatto emotivo e di grande pathos, le storie così dure, potenti delle “filandare”, ritornano a “vivere”.


Sabato 19 agosto a JESI, nella Chiesa di San Bernardo alle ore 19 il Concerto del Ricordo e della Memoria, GASTONE PIETRUCCI – MACINA TRIO in Il dovere della memoria. In ricordo di ARMANDA ANIMOBONO MANCINI, “la grande voce della filanda jesina” a trentacinque anni dalla morte. A fine concerto APERITIVO offerto dalla Famiglia Carsetti.


E infine domenica 20 agosto, a CIVITANOVA MARCHE (MC) in Piazza Bonvecccchi (ex Abba) Concerto di Chiusura dei due Festival: ore 22,30 LA MACINA E LUISA RIDOLFI in Cantar poesia. Cantautori e poeti. Omaggio a PIERO CESANELLI e FRANCESCO SCARABICCHI con la grande voce di ELISA RIDOLFI e l’amichevole partecipazione straordinaria di ALLI’ CARACCIOLO e MARIA NOVELLA GOBBI dello storico Sperimentale Teatro A.


INGRESSO LIBERO AD OGNI CONCERTO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI


Cristina Amici degli Elci









bottom of page