• francescogiovagnoli

Prima edizione di Ma(r)CheChef, a Ripe sabato 19, gara di cucina tra le Pro Loco

Prima edizione di Ma(r)CheChef, a Ripe sabato 19, gara di cucina tra le Pro Loco della provincia di Ancona, che esibiranno le loro ricette più tipiche e tradizionali di fronte ad una giuria di esperti e di buongustai.





Ma(r)CheChef 2022: prima manche della la gara culinaria tra le Pro Loco anconetane (Ripe, sabato 19)

Al via la competizione che vede contrapposte 2 squadre di cuochi delle Pro Loco, la finale a gennaio



Due squadre composte da tre Proloco ciascuna, ognuna con le loro ricette tradizionali di primi, secondi piatti e dolci e capitanate da due chef marchigiani di prestigio, Massimo Bomprezzi e Vittorio Serritelli.


I manicaretti in gara saranno valutati dagli intervenuti e le loro schede di valutazione verranno sommate a quelle compilate da una giuria di esperti del settore enogastronomico.

La squadra vincitrice della serata accederà alla finale di gennaio 2023.


Un successo imprevisto per gli organizzatori dell’UNPLI Marche, Comitato provinciale di Ancona: dai 60 coperti previsti, a meno di una settimana dalla comunicazione dell’evento, hanno dovuto raddoppiare la capienza, registrando comunque il tutto esaurito.

Il secondo appuntamento con Ma(r)CheChef 2022 è previsto per il mese di dicembre, con altre 6 Pro Loco dei comuni della provincia di Ancona. La finale tra i vincitori delle varie manche si svolgerà a gennaio 2023: stay tuned!


Il menu della serata prevede la sfida tra la squadra composta dalle Pro Loco di CASTEL COLONNA (primo piatto, maltagliati con ceci, pomodorini e culatello), CASTELLEONE DI SUASA (secondo piatto, maialino con la tradizionale e localissima cipolla di Suasa) e LORETO (dolce, fave dei morti), contro la squadra composta da ARCEVIA (primo piatto polenta con farina di mais Ottofile e sugo di cinghiale), RIPE (secondo piatto, pasticciata con piselli) e BARBARA (dolce, ciambelle di mosto e anice).


Due menu che faranno fare agli intervenuti un autentico viaggio nella storia gastronomica delle Marche, tra ingredienti nati da colture dimenticate da decenni, DOP e peculiarità di piccoli territori, capisaldi della tradizione e tipicità stagionali del territorio di origine.

Info (Pro Loco Ripe): 071 7959019 - 335 578 0936




Marco Silla Quinto Sagripanti Silvia Pazzelli Damiano Bartocetti #unpliancona #ascolifermo #UnpliMacerata #unplimarche #unpli #prolocoarcevia #prolocobarbara #prolococastelcolonna #prosuasa #prolocoloreto #prolocoripe #eventimarche #lebellemarche #unpli #prolocomarche #regionemarche #turismo #unpliancona #unplimarche #unplinazionale #Dante #signadesign #evento #eventi #eventomarche #chef #garaculinaria #cena #cibo #vino







71 views0 comments