top of page
  • Writer's pictureMax Giorgi

Gusti & Borghi della Marca di Ancona: concorso fotografico in ricordo di Vittorio Molossi

Le Marche viste con occhi nuovi: un viaggio fotografico tra i gusti, i profumi, le tradizioni, i borghi, i paesaggi, gli scorci suggestivi, ma anche le manifestazioni, tradizioni, arte e architettura. Un concorso a premi che parte oggi, premiazioni il 19 settembre.



Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, nonché agli Italiani residenti all’estero; due le sezioni in concorso: "Gusti" e "Borghi"

Parte oggi la prima edizione del concorso fotografico "Gusti & Borghi della Marca d'Ancona", dedicato al ricordo del compianto Vittorio Molossi, colonna portante dell'attività delle ProLoco della provincia di Ancona.

L'iniziativa è promossa da UNPLI Marche, comitato provinciale di Ancona, Le Belle Marche ed il Gruppo fotografico Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, con lo scopo di creare un itinerario per immagini che appelli si sensi del gusto e della vista di chi visita "tra l'Appennino e il mare", da Fabriano alla riviera. Un viaggio fatto con occhi nuovi, occhi altri da chi il territorio lo vive quotidianamente e che magari ci regalerà uno sguardo su prospettive inusuali.


Il concorso è aperto a tutti i residenti in Italia, S. Marino, Vaticano o italiani residenti all'estero, dilettanti o professionisti, che vogliano raccontare la loro visione della terra marchigiana.


Due le sezioni nelle quali si articola questa prima edizione: il tema "Gusti" comprenderà soggetti che rappresentino espressioni e dettagli di cucina tipica, i vini e i sapori del territorio, le sagre, i balli e i costumi tradizionali, le rievocazioni storiche, manifestazioni più caratteristiche; nella sezione "Borghi"confluiranno le opere con soggetti che rappresentino espressioni e dettagli di luoghi e scorci suggestivi, le architetture e le opere d'arte che arricchiscono il territorio anconetano.


Tutte le informazioni relative a regolamento e premiazioni sono consultabili e scaricabili all'indirizzo lebellemarche.it/concorso.


Il termine ultimo per la consegna delle opere in concorso è il 10 settembre 2021, con premiazione dei lavori vincitori delle rispettive sezioni il 19 settembre.


info: Loredana Caverni 388 0659144, Luca Sileoni 334 142 4643 oppure inviando una e-mail a concorsofotografico@unpliancona.it


L'immagine e la comunicazione è stata curata da SignaDesign (Giovagnoli, Giorgi, Perlini).




bottom of page