top of page
  • Cristina Amici degli Elci

A Castelfidardo torna la Rievocazione Storica "Tracce di ‘800"

Updated: Jul 27, 2023

L’11 e 12 agosto l’VIII edizione dell’unica rievocazione in costume ottocentesco nella Marca Anconitana. Non la solita rievocazione in costume medieval, ma un vero viaggio nel tempo, indietro nel XIX secolo, dove l’intero borgo di Castelfidardo ritorna quello che era 200 e più anni fa.










Tracce di ‘800 giunge alla sua VIII edizione ed è pronta a stupire ancora una volta: una ricerca storica rigorosa, la massima accuratezza nella realizzazione di ogni dettaglio, dai costume, agli arredi urbani, ai locali tipici, una dirompente capacità di coinvolgimento.


Tracce di ‘800 come ogni anno cambia volto ed epoca alla città di Castelfidardo erilancia l’appuntamento nelle date di venerdì 11 e sabato 12 agosto 2023.


Attorno ad una formula che nel tempo si è consolidata, si articola un ventaglio di proposte all’insegna dell’aggregazione e dello spessore culturale.

Centrale la simbologia legata all’acqua, fonte di benessere e speranza: il Palio dell'Acqua vivrà venerdì sera la sua VIII edizione nello scenario di Porta Marina, con l’anchorman Maurizio Socci.


Ad introdurre la contesa tra i quartieri per il drappo assegnato lo scorso anno alle Fornaci, la voce sublime di due cantanti d’opera, Augusto Celsi e So Eun Jeon, accompagnati da una corale marchigiana. Confermato anche quest’annoil Palio dei Piccoli e le cacce al tesoro per gli under 12.


Suggestivi gli allestimenti a cura dei quartieri che si snoderanno tra l’Acquedotto e Piazza della Repubblica, con il borgo delle Cascine trasformato dalle creazioni artistiche di luminarie e fiori di carta. Inserite nel percorso anche cinque cantine, un percorso enologico con degustazioni con storie legate alle tradizioni della campagna.


Durante tutta la Rievocazione saranno presenti gruppi folkloristici di musica popolare, punti di ristoro, botteghe artigiane, visita alle grotte di Sant'Anna, mostra materiale "Opera Barolo", Carrozze d’epoca autentiche.


IL PROGRAMMA Tracce di ‘800


Venerdì 11 agosto:

Ore 18.00 Apertura allestimenti storici

Ore 18.30 Palio dei piccoli (6-12 anni) in Piazza della Repubblica

Ore 19.00 apertura punti ristoro - Piazzale Don Minzoni (Porta Marina). Aperte tutte le attività ristorative di Castelfidardo


PALIO DELL'ACQUA

Ore 20.30 benedizione delle squadre - Piazza della Repubblica

Ore 21.30 gara e premiazioni - Piazzale Don Minzoni


Sabato 12 agosto:

Ore 18.00 Apertura allestimenti storici

Ore 18.30/20.00 Caccia al tesoro (6 - 99 anni)

Ore 19.00 apertura punti ristoro - Piazzale Don Minzoni (Porta Marina). Aperte tutte le attività ristorative di Castelfidardo

Ore 21.15 Corteo storico per le vie del centro

Ore 22.00 Orchestra popolare del saltarello diretta dal maestro Danilo Di Paolonicola - Piazzale Don Minzoni


Per informazioni

3792882983

tracce800@gmail.com


Sponsor

-Comune di Castelfidardo

-Pro Loco di Castelfidardo

-Regione Marche

-Consiglio Regionale Marche

-ASTEA Spa

-Banco Marchigiano

-BCC Filottrano

-Paolo Soprani accordions

-AMMA Associazione Music Marche Accordions

-Croce Verde

-Protezione Civile

-Associazione Carabinieri in congedo



Cristina Amici degli Elci









Recent Posts

See All
bottom of page